Stampa 3D – Guida completa

Il primo testo della collana Made for Makers è “Stampa 3D – Guida completa“, di Andrea Maietta. Il libro è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a conoscere la stampa 3D, la “nuova” tecnologia che sta spopolando nell’immaginario collettivo e che sta trasformando per sempre il modo in cui pensiamo agli oggetti.

Cover_Stampa3DGrazie a un’introduzione che aiuta a comprenderne la storia e l’ecosistema, il testo mostra come la stampa 3D stia permeando moltissimi campi di applicazione, alcuni fino a pochissimo tempo fa inimmaginabili se non nelle fantasie dei più visionari.

Dopo una presentazione delle diverse tecnologie e dei materiali, si approfondisce in particolare la tecnologia FFF, la più diffusa nelle stampanti che possiamo, con pochi soldi ed enormi soddisfazioni, utilizzare sulla nostra scrivania; scopriremo quali sono i componenti hardware delle stampanti, le diverse soluzioni realizzative, cosa significhi decidere di costruirsi una stampante 3D invece di acquistarne una già assemblata e funzionante. La parte centrale presenta i diversi software che possiamo utilizzare nell’intero processo di design e produzione, mettendoci da subito in condizione di creare modelli nostri o di modificare quelli che possiamo trovare su Internet, senza dimenticare la possibilità offerta dagli scanner 3D o da altre tecnologie di ricostruzione. Completano il libro una descrizione della lavorazione manuale e una guida ai servizi di stampa se non abbiamo (ancora!) una stampante 3D in casa.

stampa3dbestsellerhardware20150124Da quando è uscito è sempre stato tra i bestseller nella sua categoria su Amazon: sarà per la qualità dei contenuti, sarà per l’esperienza dell’autore, sarà per gli interventi di Simone Majocchi, sarà perché è il testo ideale per i workshop introduttivi e intermedi sulla stampa 3D… sta di fatto che questo è un libro da non perdere, per chi vuole imparare a utilizzare una stampante 3D, comprarne una o per i semplici curiosi.

Visita il sito dedicato, scarica l’anteprima gratuita e se ti piace acquistalo… ma non aspettare troppo, perché vanno a ruba!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *