In preparazione: Internet delle cose

La collana Made for Makers sta per arricchirsi di un nuovo libro di due autori italiani, Valter Minute e Andrea Maietta, già noti ai lettori per i loro lavori su Raspberry Pi, sul mondo dei maker e sulla stampa 3D. Questa volta ci parleranno di Internet delle cose (e almeno uno dei due a volte parla di sé in terza persona).

20.3_lowCos’è l’Internet delle cose? Gli oggetti connessi, in cui si nascondono microcontrollori, sensori e attuatori, ormai superano il numero di abitanti del pianeta, e ogni giorno emergono nuove possibilità e nuovi servizi. Le sfide principali dell’Internet delle cose, l’interoperabilità e la sicurezza, sono trattate in modo semplice ma esaustivo, così come i protocolli e le tecnologie che rendono possibile questa immensa rete di oggetti a livello globale.

Il testo guida il lettore, attraverso la realizzazione pratica, a combinare con successo elettronica, hardware, software e servizi web per liberare la potenza del cloud e offrire servizi sempre nuovi basati sugli oggetti connessi, partendo da un prototipo fino alla realizzazione di un prodotto vero e proprio, pronto per la produzione.

Il testo si rivolge agli sviluppatori e ai maker che vogliono fare il salto e passare dai prototipi isolati a dispositivi in grado di offrire servizi a livello globale. Inoltre è un libro di testo ideale per i docenti che tengono corsi sull’Internet delle cose, perché copre gli argomenti trattati nella maggior parte dei workshop introduttivi e intermedi, senza dimenticare il passaggio dal prototipo al prodotto: fondamentale per ogni fab lab e makerspace.

Se vuoi progettare il futuro, questo libro è per te.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *