Sensori per Maker

I sensori permettono di interagire con il mondo fisico in modi che fino a ora ci erano preclusi: possiamo misurare una grandezza di qualsiasi tipo, interpretare i risultati rilevati e intraprendere azioni basate su di essi.

sensoriPerMaker600Grazie a questi nuovi strumenti, combinati con la potenza di piccoli computer come Arduino e Raspberry Pi, possiamo rendere il mondo fisico programmabile. Il lettore imparerà a partire da un’idea per arrivare alla creazione di progetti completi in grado di misurare gas, contatto, luce, temperatura, umidità, campi magnetici, accelerazioni e molto altro: ogni capitolo presenta un mini-progetto e un esperimento più completo che mostra come combinare tecnologie differenti per ottenere un risultato unico.

Il testo è l’ideale per chi ha comprato un Arduino o un Raspberry Pi, ci ha giocato qualche giorno facendo lampeggiare qualche lucina e poi li ha messi via pensando “E adesso?”. E adesso può ritirarli fuori e metterli al lavoro in modo serio in molti progetti, spiegati chiaramente passo dopo passo, che coprono una vasta gamma di situazioni ed esigenze.

Visita il sito del libro